La materializzazione di Padre Giuseppe
- Sort Name
- La materializzazione di Padre Giuseppe
- Release Date
- 2025-09-23
- Format
- Paperback
- Status
- Official
- Languages
- Italian
- Dimensions (WxHxD)
- 210×297×51 mm
- Weight
- 290 g
- Page Count
- 86
- Publishers
- Independently published
Annotation
L'edizione attuale è stata revisionata, e pubblicata una seconda e ultima volta con il nuovo titolo: La materializzazione di Padre Giuseppe. Va a sostituire la prima edizione dal titolo: Giuseppe Sirugo in Giuseppe Sirugo. Questa scelta si è resa necessaria a causa di Goodreads, il sito di libri che, utilizzando bot e strumenti automatizzati per prelevare i dati da Amazon, ha generato ambiguità tra i titoli dei libri e gli autori. Tanto che il suo stesso ideatore, Giuseppe Sirugo, ha denunciato il sito di libri Goodreads il 4 settembre 2025, chiedendo la rimozione del medesimo account. La maggior parte delle versioni della precedente edizione sono state eliminate, di conseguenza anche da quasi tutti i distributori online. Il testo del libro è stato leggermente modificato e ampliato con un breve paragrafo, con l'intento di sostituire il personaggio fittizio di Trovato Solo con Padre Giuseppe.
Nell'attuale versione cartacea economica, in fondo alla pagina è stato omesso il numero delle 86 pagine che compongono il libro. Questa seconda edizione del libro, inclusa come terza serie del racconto breve "Trovato Solo", il personaggio di fantasia omonimo Trovato Solo si materializza nella figura di Padre Giuseppe, che diventa il protagonista principale. Trovato Solo appare invece come personaggio secondario, solo quando l'argomento lo rende necessario o richiesto.
Ciò che l'autore ha cercato di narrare metaforicamente è il risultato di una serie di eventi complessi che hanno generato un'utopia. Si tratta di situazioni ispirate dalla percezione del mondo esterno, ma che non fanno riferimento a cose o persone specifiche, bensì sono frutto della sola immaginazione. Per questo, i racconti non devono essere presi alla lettera, poiché alcuni sono stati scritti senza una vera cognizione di causa. L'autore, in alcuni momenti, ha adottato uno stile marginale simile a quello dello scrittore boliviano Víctor Hugo Viscarra, mentre altre volte attinge all'erotismo con un'attitudine uguale, o forse peggiore, a quella di Charles Bukowski o del cubano Pedro Juan Gutiérrez.
Nell'attuale versione cartacea economica, in fondo alla pagina sono state omesse in numero delle 86 pagine che compongonomil libro . Alcuni capitoli sono suddivisi in un paio di paragrafi, che vanno a formare le seguenti storie brevi. I paragrafi del libro sono i seguenti:
1. COSÌ MI VIVO LA DIPENDENZA DA INTERNET
2. TANTO PER RICORDARE CHE…
3. IL DESIDERIO CELATO
4.CHE FU AFFETTO
5. IL PERSONAGGIO FITTIZIO
6. LA MATERIALIZZAZIONE DI PADRE GIUSEPPE
7. LO SCANDINAVO
8.TROVATO SOLO
9. PAPÀ NULLA SAPEVALast modified: 2025-11-21 (revision #263957)
Works
Add Work
There are no Works yet!
Help us complete BookBrainz
Not sure what to do? Visit the help page to get started.
Relationships
Related Collections
This entity does not appear in any public collection.
Click the "Add to collection" button below to add it to an existing collection or create a new one.
- Last Modified
- 2025-11-21